Condividi:

Ztl e strisce blu ritornano da oggi a Palermo

Malgrado le polemiche ed il parere non favorevole di buona parte del Consiglio Comunale, Ztl e strisce blu ritornano da oggi a Palermo. Lunedì 3 agosto è la data in cui, in base al parere degli uffici tecnici e a seguito della convinzione in materia da parte dell’Assessore alla mobilità Giusto Catania, l’accesso ad un’ampia porzione della città torna a pagamento così come gli stalli contrassegnati dalle strisce blu.

A breve anche la Ztl notturna

Ztl e strisce blu
La mappa dell Ztl a Palermo. Fonte www.sicurauto.it

Se Ztl e strisce blu ritornano da oggi in vigore a Palermo, non manca molto anche all’ultimo regalo che proprio l’Assessore Giusto Catania aveva voluto concedere ai cittadini prima del lockdown: la ZTL notturna. Il prossimo 7 agosto infatti tornerà in vigore il provvedimento che disporrà come attivi i varchi anche nelle ore notturne del venerdì e sabato. Il centro storico tornerà così ad essere blindato e sicuro nell’intesa di chi ha pensato il provvedimento.

L’amministrazione pensa alla Ztl 2

 

Inascoltati i commercianti

Come da molto tempo accade, gli appelli dei commercianti della zona sono rimasti inascoltati. Tutte le associazioni di categoria hanno chiesto infatti all’amministrazione una proroga del provvedimento senza comunque ottenere alcun tipo di dialogo. All’origine, le Ztl e le strisce blu erano state fermate proprio dall’amministrazione lo scorso 12 marzo in linea con lo stato di emergenza decretato dal Governo Conte. Adesso, la ‘visione’ dell’amministrazione palermitana ha deciso di disallinearsi dalle direttive nazioni e, malgrado lo stato di emergenza sia stato prorogato fino al 20 ottobre 2020, ha deciso di andare avanti con un provvedimento che di certo non faciliterà la vita a quelle categorie già in difficoltà a causa del Covid19.

La visione non si ferma: in arrivo la ZTL 2

Ztl e strisce blu ritornano da oggi a Palermo ma potrebbe non bastare per l’amministrazione. La Giunta ha dato infatti mandato agli uffici uno studio mirato all’allargamento della Zona a traffico limitato ad una porzione più ampia della città. Si parla di estendere il provvedimento fino a via Notarbartolo con l’istituzione dell Ztl 2. Nell’idea della Giunta, questo nuovo provvedimento potrebbe diventare operativo già da ottobre. Si prevede un inizio autunno infuocato per la politica palermitana.

 

Condividi: