Alcuni manifestanti armati hanno interrotto il dibattito parlamentare sui voti. Un morto e diversi feriti.
Scene agghiaccianti al Congresso. Qualche ora fa, alcuni rivoltosi armati supporter di Trump hanno fatto irruzione a Capitol Hill, interrompendo la discussione sulla ratifica della vittoria di Biden alle presidenziali. Si conta una vittima tra i manifestanti.
Grande tensione nelle aule evacuate. I parlamentari si sono rifugiati sotto i banchi, in attesa dell’intervento della guardia nazionale.
Le parole di Trump
In prima battuta, tramite un video su Twitter, Trump ha esortato i rivoltosi a placare le proteste: “Lo so che siete feriti, ci hanno rubato le elezioni. Un’elezione che abbiamo vinto a valanga e lo sanno tutti. Ma dovete andare a casa ora. Dobbiamo avere pace, ordine, legalità e rispettare gli agenti. Non vogliamo che nessuno venga ferito – ha aggiunto – È un periodo difficile: questa è stata un’elezione fraudolenta ma c’è bisogno di pace. Andate a casa, siete speciali, vedremo cosa accade”.
Peccato che, dopo qualche ora, Trump abbia postato un nuovo tweet tutt’altro che pacifico: “Questo accade quando una vittoria a valanga viene brutalmente strappata a patrioti trattati ingiustamente per troppo tempo”.
La segnalazione di Twitter e la censura
Sul post di Trump, il social network Twitter ha apposto una nota recitante: “l’affermazione che le elezioni siano state truccate viene contestata e pertanto questo tweet non può ricevere commenti o like e non può essere ritwittato a causa di un rischio di violenze”.
Facebook e Youtube hanno provveduto, invece, alla rimozione del video in quanto il contenuto non rispetta le norme della community.