Condividi:

IL TORNEOO CALCISTICO CHE VEDRA’ PROTAGONISTI I TOP CLUB EUROPEI

 

Nasce una nuova competizione: la Superlega, un torneo che vedrà protagonisti i top club dei campionati europei. A darne l’annuncio, la competizione stessa a cui prenderanno parte anche le italiane Juventus, Inter e Milan.

Un annuncio che ha causato un vero e proprio caos nel mondo del calcio e non solo. Una competizione, che vedrà i top 20 club europei, che di fatto è un’alternativa alla Champions League. Un campionato di super élite che nasce dall’idea, tra gli altri, del presidente del Real Madrid Florentino Perez e che ha portato la Uefa a minacciare con una multa questi club che di fatto sarebbero esclusi dalle competizioni ufficiali di Champions League ed Europa League e i loro giocatori esclusi dalle proprie nazionali.

 

Ma che cos’è la Superlega? Nel caso vada in porto, la Superlega sarà una competizione calcistica privata (fuori dal controllo di Fifa, Uefa e delle leghe nazionali) che andrà in scena durante la settimana e che avrà cadenza annuale.

 

La data di inizio non è ancora stata stabilita, ma potrebbe partire già ad agosto 2021. Tra le 12 squadre che hanno già aderito, oltre alle già citate Juventus, Inter e Milan, le inglesi Manchester United, Manchester City, Liverpool, Chelsea, Tottenham, Arsenal, le spagnole Real e Atletico Madrid e Barcellona.

 

Come riportato sul sito ufficiale della competizione, il torneo sarà così disputato: Ci saranno due gironi di 10 squadre ciascuno, che giocheranno partite in casa e fuori casa all’interno del gruppo. Dopo la fase a gironi, 8 club si qualificheranno per un torneo a eliminazione diretta, giocando in casa e fuori fino al campionato di Super League a partita singola, in un drammatico quattro week end di stagione.

La cosa certa, se dovesse andare in porto, è che la Superlega cambierà la concezione del calcio che conosciamo.

Condividi: