Condividi:

L’estate è il momento perfetto per eliminare qualche caloria dai nostri piatti.

L’abbondanza di ingredienti sani, nutrienti e di stagione lascia spazio alla fantasia con ricette facili, semplici e veloci. Le busiate al pesto di pistacchi, mandorle e gamberi rappresentano un primo estivo ideale per lasciare a bocca aperta i vostri ospiti sia a pranzo che a cena. Indossate il grembiule e accedente i fornelli.

Ingredienti per 2 persone:
Per la pasta fresca:
200g di semola di grano duro rimacinata
100g di acqua
1 cucchiaino di olio
1 pizzico di sale
Per il condimento:
pesto di pistacchi
125g di gamberi sgusciati
1 manciata di mandorle a filetti
olio evo
sale

Procedimento: 
Disporre la farina in un piatto fondo, creare la fontana al centro e versare dentro l’olio, il sale e metà dell’acqua. Iniziare a impastare dall’interno, aggiungendo via via altra farina e l’acqua rimanente. Adagiare l’impasto sulla spianatoia e impastare energicamente per fino a ottenere un panetto liscio e compatto. Infine, avvolgere il composto  nella pellicola e lasciare riposare per 30 minuti fuori frigo.

Trascorso il tempo di riposo, prelevare l’impasto poco per volta e iniziare formare dei rotolini di 3-4 mm di diametro e lunghi 10 cm. A questo punto, posizionare i rotolini in verticale sulla spianatoia, trascinarli verso il basso e con l’aiuto di uno spiedino di legno arrotolare la pasta intorno allo spiedo (buso). Sfilare delicatamente la busiata ottenuta e stenderla su un vassoio ricoperto con un panno spolverato di semola.

Proseguire fino a esaurimento dell’impasto e lasciare seccare la pasta qualche ora all’aria.
Tostare le mandorle in una padella antiaderente senza aggiunta di condimenti.
Saltare i gamberi per qualche minuto a fuoco vivace con un goccio d’olio extravergine d’oliva, aggiungere un cucchiaio di pesto e insaporire con un pizzico di sale. Nel frattempo, cuocere le busiate in abbondante acqua bollente salata per circa 4-5 minuti.
Trasferire la pasta nella padella con il condimento, unire altro pesto e mantecare bene.
Distribuire nei piatti e cospargere con le mandorle tostate.

Buon appetito.

 

Alessandra Forestieri

Condividi: