Condividi:

Ha fatto il giro del Paese in pochissimi istanti, attraverso i social,  il video dell’udienza generale di stamattina di Papa Francesco, durante la quale si scorge un uomo seduto in prima fila, vestito come il celebre personaggio della Marvel, Spiderman. E di supereroe davvero si tratta, ma non come viene inteso nella classica letteratura fumettistica che tutti conosciamo.

Si tratta di Mattia Villardita, fondatore di Supereroincorsia, un’associazione di volontari che si travestono per donare un sorriso ai piccoli pazienti degli ospedali pediatrici. Il 27enne savonese è stato anche insignito dal Presidente Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per l’altruismo e le fantasiose iniziative con cui contribuisce ad alleviare le sofferenze dei più giovani pazienti ospedalieri”.

“Ho dei problemi di salute sin dalla nascita, quindi sono sensibile all’argomento e ho sempre fatto del volontariato, ma questa idea è nata due anni fa quando, parlando con il primario di pediatria e neonatologia del San Paolo, mi ha riferito che avevano bisogno di un pc per i loro piccoli pazienti e, così, sono andato a donarlo vestito da Spiderman. Da quel momento mi sono messo a disposizione del reparto e la cosa ha preso piega” ha dichiarato Mattia.

Un gesto e un’iniziativa davvero lodevole, soprattutto perché, attraverso l’evasione e la fantasia, è in grado ogni giorno di donare qualcosa che non ha prezzo ma ha, invece, un grandissimo valore: la gioia.

Questo è il vero super potere di Mattia.

 

Condividi: