Condividi:

Santo del Giorno

  • San Turibio di Mogrovejo (Vescovo)
  • Santi Vittoriano, Frumenzio e compagni (Martiri)
  • Santi Domezio, Pelagia, Aquila, Eparchio e Teodosia (Martiri)
  • San Fingar (Guigner, Martire)
  • San Walter (Gualtiero, Gualterio) di San Martino di Pontoise (Abate)
  • San Vittoriano (Martire)
  • Sant’Ottone Frangipane (Eremita)

San Turibio di Mogrovejo è il protettore dei vescovi missionari.

Ricorrenze

1857 – Installato il primo ascensore per persone (165 anni fa): Gli antichi dicevano che «il mondo è fatto a scale, c’è chi scende e c’è chi sale» e fino a due secoli fa nessuno poteva contestarlo. Poi qualcuno trasformò…

Compleanni

1945 – Franco Battiato (77 anni fa): Massimo interprete dell’avanguardia della musica italiana, è stato uno degli artisti più colti ed innovativi, impegnato su più fronti dalla filosofia alla pittura, passando per…
1910 – Akira Kurosawa (112 anni fa): È tra i cineasti che hanno fatto scuola nella settima arte, portando la storia e le tradizioni del Giappone all’attenzione del pubblico di tutto il mondo. Nato ad Ōta, uno dei quartieri…
1922 – Ugo Tognazzi (100 anni fa): Pioniere della comicità televisiva e attore di eccelsa versatilità, sul grande schermo è stato il “conte” della commedia all’italiana. Nato a Cremona e scomparso a…

1986 – Andrea Dovizioso (36 anni fa): Nato a Forlimpopoli (in provincia di Forlì-Cesena), è un pilota motociclistico italiano, campione del mondo della classe 125 nel 2004. L’anno dopo è passato alla 250 sempre con…

I Doodle di Google
Juan Gris: C’è stato un solo artista che ha avuto l’onore e il merito di suscitare ammirazione, unita a invidia, in un grande maestro del ‘900 qual è Pablo Picasso. Si tratta del madrileno Juan…

Scomparsi oggi

1842 – Stendhal (180 anni fa): Annoverato tra i maggiori scrittori francesi dell’Ottocento, le sue opere figurano tra i classici della letteratura europea. Nato a Grenoble, nella Francia sud-orientale, e morto a Parigi nel marzo del 1842,…
2011 – Liz Taylor (11 anni fa): Ultima diva dell’epoca d’oro di Hollywood, con i suoi occhi viola ha rappresentato un’icona di talento, fascino e sensualità senza tempo. Nata ad Hampstead, benestante sobborgo di Londra, da genitori…

 

Oroscopo del Giorno Mercoledi 23 Marzo

Condividi: