Condividi:

Santi del Giorno

  • San Filarete di Calabria
  • San Pietro da Verona (Martire)
  • San Prudenzio di Troyes (Vescovo)
  • San Vinebaldo (Abate)
  • Sant’Eutichio (Patriarca di Costantinopoli)
  • Santa Galla di Roma
  • San Celestino I (Papa)

San Pietro da Verona è il protettore dei domenicani e degli inquisitori, dei calzolai, dei commercianti di tessuti e dei fabbricanti di birra.

Accadde Oggi

1943 – Pubblicato “Il Piccolo Principe” (78 anni fa): «Non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi».
2009 – Terremoto dell’Aquila (12 anni fa): Alle 3:32 di lunedì 6 aprile del 2009 si aprì una profonda ferita nel cuore geografico dell’Italia e nella memoria collettiva.
1980 – In commercio i post-it (41 anni fa): Un promemoria prezioso, una trovata geniale, un messaggio originale, un appunto di un libro.

Nati in questo giorno

1935 – Fred Bongusto (86 anni fa): È il cantante da night per eccellenza della musica italiana, sulla cresta dell’onda tra gli anni Sessanta e Settanta.
1924 – Eugenio Scalfari (97 anni fa): Intellettuale e figura storica del giornalismo italiano, che ha contribuito ad innovare in quasi sessant’anni di carriera.
1934 – Mario Merola (87 anni fa): Che sia stato il re della sceneggiata non ci sono dubbi, com’è altrettanto indiscutibile che sia uno dei “figli di Napoli” più conosciuti all’estero
1957 – Maurizio Damilano (64 anni fa): Nato a Scarnafigi (in provincia di Cuneo), è un ex atleta, campione olimpico.
1973 – Maurizia Cacciatori (48 anni fa): Nata a Carrara (in Toscana), è stata una pallavolista, alta 178 cm, che con la rete a 224 cm schiacciava a 298 cm e murava a 274.

I Doodle di Google

Astro boy e Osamu Tezuka: Un baby supereroe dai muscoli d’acciaio e dal cuore umano. Il bambino robot Astro Boy, creato dal dr Tenma pensando al figlio morto, è il personaggio più popolare tra quelli usciti…

Scomparsi oggi

1992 – Isaac Asimov (29 anni fa): Ricordato come il padre della robotica, termine da lui coniato, è stato uno dei padri della letteratura fantascientifica, oltre a un efficace divulgatore del sapere chimico, fisico e astronomico.
1520 – Raffaello Sanzio (501 anni fa): Pittore e architetto tra i più rappresentativi del Cinquecento, con Leonardo e Michelangelo completa la triade dei grandi maestri del Rinascimento italiano.
1528 – Albrecht Dürer (493 anni fa): Principale esponente della pittura tedesca rinascimentale, è indicato tra gli artisti che maggiormente hanno influenzato l’arte occidentale del Cinquecento.
1971 – Igor Stravinsky (50 anni fa): Compositore tra i più illustri del Novecento, come pianista e direttore d’orchestra è indicato tra i maestri della musica universale.

Oroscopo

Oroscopo di Mercoledì 6 Aprile 2022

Condividi: