- Michael Jackson ha venduto più di 1 miliardo di dischi e rimane uno degli artisti più ascoltati al mondo.
- Per celebrare il 40esimo anniversario di Thriller, è in arrivo il 18 novembre Thriller 40 un doppio CD, tra cui brani mai pubblicati!
Ad oggi, l’album ha superato i 100 milioni di vendite in tutto il mondo.
Michael Jackson – Thriller 40esimo Anniversario
Masterizzato dai nastri analogici originali, sarà disponibile anche in versione LP One-Step 180g 33RPM, stampato presso RTI e rigorosamente limitato a 40.000 copie numerate.
In pre-order qui.
Sono previste diverse attivazioni durante tutto l’anno per onorare il capolavoro di Michael che non solo ha vinto un record di 8 Grammy ma ha infranto le barriere musicali e cambiato per sempre le frontiere della musica pop e dei video.
Thriller di Michael Jackson ha trascorso più di 500 settimane nella classifica degli album di Billboard e ha venduto oltre 100 milioni di album dal suo debutto il 30 novembre 1982.
La prima attivazione speciale sarà il primo lancio del nuovo merchandising con il logo speciale di Thriller 40, ora disponibile esclusivamente attraverso il webstore MichaelJackson.com.
Thriller 40esimo Anniversario
È stato il primo album della storia a trascorrere tutte le sue prime 80 settimane nella Top 10 della classifica degli album, un’impresa raggiunta solo da un altro album nei quasi quattro decenni successivi. Durante la 112a settimana di permanenza nella classifica degli album di Billboard, è diventato il primo titolo in assoluto a essere certificato RIAA 20X multi-Platinum (30 ottobre 1984) oltre ad essere certificato RIAA 30X multi-Platinum nel 2015; da allora è stato certificato 34x Multi-Platinum.
A livello mondiale, Thriller
ha raggiunto il primo posto praticamente in tutti i Paesi del mondo, tra cui Regno Unito, Francia, Italia, Australia, Danimarca, Belgio, Sudafrica, Spagna, Irlanda, Nuova Zelanda, Canada e Sudafrica dell’apartheid, e rimane l’album più venduto di tutti i tempi con oltre 100 milioni di copie vendute. Sette brani dell’album sono entrati nella Top 10 dei singoli e tre, “Beat It“, “Billie Jean” e “Thriller“, hanno raggiunto il primo posto.
La musica di Thriller era così particolare per l’epoca che sfidava qualsiasi precedente definizione di rock, pop o soul. “Beat It” era un nuovo tipo di ibrido pop-rock e abbatteva la segregazione di lunga data tra musica bianca e nera con la chitarra incendiaria di Eddie Van Halen.
In “The Girl Is Mine”, due uomini, uno bianco e uno nero, discutono della stessa ragazza. Nello stesso album c’erano canzoni come “Wanna Be Startin’ Somethin‘”, di origine africana, e “Billie Jean“, basata sul rhythm and blues.
Nonostante la splendida fotografia, la narrazione drammatica e la coreografia spettacolare di “Billie Jean“, la neonata MTV – che programmava quasi esclusivamente artisti rock bianchi – si rifiutò di trasmetterlo.
La Epic perseverò e, una volta crollato il muro, gli ascolti di MTV salirono alle stelle e si aprì una porta per una generazione di artisti afroamericani.
“Era il Jackie Robinson di MTV”, ha detto il critico culturale Touré.”
Nessun altro video ha generato una tale eccitazione e ha avuto una tale presa sulla nostra attenzione, tanto che 40 anni dopo lo condividiamo tutti come memoria collettiva e rimane l’unico video musicale a essere inserito nell’elitario National Film Registry della Biblioteca del Congresso.