Condividi:

di Ivan Trigona

Per conoscere meglio il Palermo del domani ci piace interpellare i nostri eroi di ieri. In particolare abbiamo voluto conoscere il parere di un roccioso difensore e di un bomber di qualche annetto fa: Fabrizio Bucciarelli e Giorgio Lunerti.

Bucciarelli e City Group

Stopper, quando ancora questo ruolo aveva spazio di rilievo nel calcio italiano, Fabrizio Bucciarelli ha regalato i migliori anni della sua carriera al Palermo. È rimasta nella memoria dei tifosi la linea difensiva dei primi anni ’90 con Roberto Biffi. Sette le sue stagioni nel Palermo dal 1988 al 1995 con uno score di 143 presenze registrate e 2 reti tra Serie C1 (95) e Serie B (48). Questo il pensiero del possente centrale:  “Innanzitutto forza Palermo e godiamoci questa promozione in B. Poi, dopo anni di tribolazioni e di presidenze non all’altezza della città e dei tifosi rosanero, io questa volta voglio essere positivo e non m’importa che il Palermo possa essere o meno un satellite del City, visto che anche le più grandi squadre italiane sono attualmente in mano straniera. Sicuramente per il Palermo desidero stabilità e rose all’altezza della situazione. Quindi, ora, testa al campionato cadetto da protagonisti!”

Lunerti ed i primi anni ’90

Non sono state molte le sue reti ma ugualmente Giorgio Lunerti è entrato nei cuori dei tifosi del Palermo. Arrivato a Palermo nel 1990 contribuì in maniera importante alla promozione di quell’anno in Serie B. Alla fine furono in totale 46 le presenze in rosanero condite da 13 gol. Simile nel significato, ma molto più conciso, il pensiero di bomber-Lunerti: “Io credo che la nuova società voglia portare il Palermo in alto, dove merita. Ben venga una dimensione da satellite del City”. Speranze Rosanero di chi ha saputo indossare con onore i nostri colori.

 

Condividi: