Condividi:

Macklemore, artista pluri-diamante e vincitore di un GRAMMY®, pubblica il suo nuovo album in studio dal titolo BEN venerdì 3 marzo, insieme al suo ultimo singolo dal titolo “No Bad Days” (feat. Collett).

Nel nuovo singolo “No Bad Days” la chitarra allegra introduce il gancio di Collett a tutta velocità, mentre Macklemore ribatte in un’orecchiabile botta e risposta. Assicura: “Non devi dire addio, se non ti svegli mai“. “È solo un’atmosfera“, osserva. “È una di quelle canzoni che metti in macchina e sei subito di buon umore.

BEN è l’attesissimo terzo album in studio di Macklemore. “Ho sempre voluto fare un album intitolato Ben”, racconta. “C’è qualcosa di speciale in un disco auto intitolato. Sa di voyeurismo. Faccio entrare le persone, ma in un modo in cui prima non mi sentivo a mio agio al 100%. Ora però lo sono”. Nel corso del 2020, durante la pandemia globale, l’artista si è ritrovato ad avere un po’ di tempo libero per fare un lavoro di introspezione, cosa che non è tipicamente concessa ad un padre di tre figli e musicista in tour…

“Ho sperimentato un livello di riflessione come mai prima d’ora”, afferma. “Questa pausa forzata e il tempo hanno creato un livello di intimità che forse non ci sarebbe stato, se il mondo avesse continuato a funzionare come prima”.

 

Insieme ad un gruppo affiatato di collaboratori come Budo, Tyler Dox ed Experience, ha dato il via a questa nuova avventura. “Non avevo mai avuto l’opportunità di registrare senza una data di fine prevista”, rivela. “Eravamo lontani da tutte le distrazioni esterne. Tutto era fluito. L’idea era: ‘Facciamo arte perché possiamo, non perché dobbiamo. Catturiamo questa magia’”. Sfruttando questa magia, Macklemore ha annunciato l’album nel 2022 e ha pubblicato i singoli: “HEROES” (ft DJ Premier), “CHANT” (ft Tones and I), “FAITHFUL” (ft NLE Choppa) e “Maniac”( ft Windser).

Una volta ascoltato BEN, non si guarderà più a Macklemore allo stesso modo. “Il songwriting è il collante di tutta la mia carriera”, dice l’artista. “Se non scrivi parole che risuonano, la musica non avrà profondità, peso o longevità. In questo album sono autentico per quello che sono. Sto riflettendo su dove mi trovo nella vita. Ho imparato molto”.
Condividi: