Il film si chiama Scianél e l’anteprima è stata proiettata dentro al Malaspina ieri. Spettatori speciali i giovani detenuti che hanno assistito alla proiezione assieme al cast tecnico e artistico del film. In carcere per la proiezione si sono recati i protagonisti del film Lollo Franco e la piccola Giulia Fragiglio (Scianél). Presente parte del cast tra cui gli attori Maurizio Bologna, Nicola Franco, Stefania Blandeburgo, Daniele Verciglio, Anna Alario, Simona Tomasello, Marilena Salemi, Marialisa Pagano, Giulia Giarraffa e Ivan Canfarotta.
“I ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i capi reparto del film – aggiunge Accomando – per comprendere come realizzare un’opera in tutte le sue molteplici sfaccettature. L’ultimo laboratorio è stato sulla critica ed estetica cinematografica per far comprendere loro il linguaggio e la grammatica del cinema”.
Interviene la presidente dell’associazione centro studi Pianosequenza Patrizia Toto: “L’attività dell’associazione – dice – questa capacità di riuscire a lavorare nel sociale e nel mondo della cultura, è una scelta vincente. In questo modo si riescono a coinvolgere delle professionalità che hanno una sensibilità artistica ma anche e soprattutto una sensibilità sociale. Il cinema riesce in questo modo ad essere d’esempio e da stimolo”.
Il film qualche segno lo ha già lasciato. “Voglio fare l’attore”, “Appena esco da qui mi piacerebbe lavorare nel mondo del cinema“, “Mi sono sentito parte di qualcosa“; sono solo alcune delle testimonianze dei ragazzi. La cinepresa è la loro finestra sul mondo. La voglia di riscatto è tanta per dei ragazzi che spesso vengono da contesti che non forniscono alcuna alternativa e che adesso questa alternativa l’hanno trovata dentro al carcere.
“La visione del film è stato l’ultimo tassello di questo lungo percorso che ha permesso ai giovani ospiti dell’istituto di vedere attualizzati nella “pellicola” i lavori da loro realizzati nei laboratori – dice la direttrice dell’Ipm, Clara Pangaro – Con Officine Malaspina i giovani ospiti dell’istituto sono stati infatti coinvolti in un complesso e articolato viaggio formativo in un settore professionale interessante e attuale, consentendo loro di acquisire competenze professionali e di fare esperienza nell’ambito dei mestieri legati al mondo del cinema. Emozione ed entusiasmo ieri sera hanno caratterizzato la proiezione del film e attraverso gli occhi della protagonista i ragazzi ha fatto potuto anche loro sognare un futuro diverso come parte attiva della comunità sociale”.