Condividi:

Quando sarà il Festival di Sanremo 2021? L’emergenza sanitaria non dovrebbe compromettere l’evento.

La 71esima edizione del Festival di Sanremo dovrebbe svolgersi dal 2 al 6 marzo 2021. A dichiararlo è stato Amadeus, conduttore e direttore artistico (per la seconda volta consecutiva) della kermesse canora. L’emergenza epidemiologica in corso, quindi, non fermerà l’evento mediatico. La Rai ha confermato più volte che il festival avrebbe subito uno slittamento di un mese ma non la cancellazione. Amadeus ha, inoltre, prontamente smentito i pettegolezzi riguardo ad un ulteriore slittamento: “Per ora è confermato dal 2 al 6 marzo, poi si vedrà – ha ribadito il conduttore – lo slittamento ad aprile per adesso non è un’opzione”.

I conduttori e le serate – Sanremo 2021

Alla guida del Festival ci sarà, anche quest’anno, Amadeus affiancato dal mitico Fiorello che ha confermato la sua presenza. Nessuna indiscrezione, invece, sugli altri possibili co-conduttori. Tra i nomi desiderati dal pubblico c’è quello di Vanessa Incontrada.

Saranno cinque le serate del Festival di Sanremo, da martedì 2 marzo a sabato 6 marzo. Sabato sarà il giorno della finalissima, invece, la serata di venerdì sarà dedicata alla finale per le Nuove Proposte. I cantanti della categoria “Nuove Proposte” a salire sul palco dell’Ariston saranno otto: sei provenienti da AmaSanremo (selezionati durante la finale del 17 dicembre) e due vincitori del concorso Area Sanremo. Saranno, invece, venti i Big in gara (quattro in meno rispetto allo scorso anno) che verranno svelati in prima serata su rai 1 il 17 dicembre.

Regolamento – Sanremo 2021

Nelle prime due serate, il televoto si unirà al giudizio della Giuria Demoscopica e soltanto nella serata di venerdì entrerà in gioco la sala stampa per la votazione dei Big. Nella finalissima, Sala Stampa, Giuria Demoscopica e Televoto saranno influenti in due occasioni: sia per la scelta dei tre finalisti che per quella di chi si aggiudicherà il tanto bramato leoncino d’oro. In merito alla categoria “Nuove Proposte”, sono previsti due gironi da quattro nelle prime due serate. Il primo classificato di ogni girone avrà accesso alla finale del venerdì. Anche in questo caso, le votazioni spetteranno alla Sala Stampa, alla Giuria Demoscopica e al Televoto.

 

 

Condividi: