Condividi:

Santi del Giorno

  • San Giovanni Climaco (Abate)
  • Beato Amedeo IX di Savoia (Duca, Terziario francescano)
  • Sant’Osburga di Coventry (Badessa)

Accadde Oggi

1876 – A Trieste inaugurato il primo trasporto pubblico (146 anni fa): Ancor prima che le automobili conquistassero la strada, nella Trieste “asburgica” ci si pose il problema di come far viaggiare in maniera più rapida persone e merci
1791 – La Francia adotta il metro come unità di misura (231 anni fa): «L’Assemblea Nazionale, considerando che per arrivare a stabilire l’uniformità dei pesi e delle misure […] è necessario fissare un’unità di misura naturale ed invariabile.

Nati in questo giorno

1964 – Tracy Chapman (58 anni fa): È una delle cantautrici folk più popolari dagli anni Ottanta in poi, apprezzata per la voce carezzevole e lo stile raffinato dei testi.
1945 – Eric Clapton (77 anni fa): Se un certo Chuck Berry arrivò a definirlo L’uomo del Blues, vuol dire che ne aveva scoperto la mano “divina”.
1853 – Van Gogh (169 anni fa): Inarrivabile esempio di genio artistico folle e incompreso, con capolavori insuperabili quali Campo di grano con volo di corvi e Notte stellata diede inizio all’arte moderna.
1986 – Sergio Ramos (36 anni fa): Nato a Camas (Spagna), è un calciatore, difensore destro o centrale del Real Madrid dal 2005 (il trasferimento dal Siviglia è costato 25 milioni di euro) al 2021

Scoparsi Oggi

2013 – Franco Califano (9 anni fa): Tra i fan era noto con il soprannome di Er Califfo, per il pubblico italiano è stato uno dei cantautori e parolieri più prolifici di sempre (400 canzoni)
2007 – Franco Cosimo Panini (15 anni fa): È il re delle figurine che lanciò insieme ai fratelli negli anni Sessanta, facendone un fenomeno sociale e culturale, prima che uno straordinario successo editoriale.

Oroscopo

Oroscopo di Mercoledi 30 Marzo 2022

Condividi: