Condividi:

Santi del Giorno

Sant’Onofrio (Eremita)
San Gaspare Bertoni (Sacerdote)
Beata Maria Candida dell’Eucaristia (Carmelitana Scalza)
Beato Guido da Cortona (Sacerdote)
San Basilide (Martire presso Roma)
Sant’Onofrio è il protettore dei lavoratori e dei commercianti di tessuti.

Accadde Oggi

1942 – Anna Frank inizia il suo diario (80 anni fa): «Subito dopo le sette andai da papà e mamma e poi nel salotto per spacchettare i miei regalucci. Il primo che mi apparve fosti tu, forse uno dei più belli fra i miei doni»
1967 – Prima sonda su Venere (55 anni fa): Venera fu la prima sonda spaziale ad entrare nell’atmosfera di un altro pianeta e a registrare dei dati.
1981 – Indiana Jones debutta sul grande schermo (41 anni fa): Ultimate le fatiche di Guerre stellari, George Lucas sfornò il primo capitolo di un’altra saga destinata ad entrare nella storia del cinema d’avventura… quella di Indiana Jones!

Nati in questo giorno

1915 – David Rockefeller (107 anni fa): Banchiere statunitense, nato a New York. È stata una delle persone più ricche del pianeta con un patrimonio che superava i 3 miliardi di dollari
1922 – Margherita Hack (100 anni fa): Insigne scienziata e divulgatrice, ha speso una vita intera in difesa della laicità e dell’indipendenza della ricerca scientifica.
1968 – Francesco Renga (54 anni fa): Abile cantautore e voce tra le più possenti dell’attuale panorama della musica leggera italiana, Pierfrancesco Renga (così all’anagrafe) è nato ad Udine
1953 – Nino Formicola (69 anni fa): Comico italiano, nato a Milano, insieme ad Andrea Brambilla ha dato vita allo storico duo Zuzzurro e Gaspare, l’ingenuo commissario e il suo fido assistente

Nati… sportivi

1979 – Diego Alberto Milito (43 anni fa): Nato a Bernal (Argentina), calciatore della squadra argentina Racing Club fino al 21 maggio 2016, quando annuncia il ritiro dal calcio.
1992 – Philippe Coutinho (30 anni fa): Nato a Rio de Janeiro (Brasile), è un calciatore, centrocampista e attaccante del Barcellona dalla stagione 2020/21 e dell’Aston Villa da gennaio 2022.
1960 – Giovanni Errichiello (62 anni fa): Nato a Napoli, è un ex pallavolista, medaglia di bronzo con la Nazionale ai Giochi Olimpici di Los Angeles 1984.

I Doodle di Google

Il Giorno della Russia: Crollato il Muro di Berlino, nel 1990 l’onda riformatrice penetrò nel cuore dell’Unione Sovietica, portando una rivoluzione politica nella madre Russia.

Scomparsi oggi

2003 – Gregory Peck (19 anni fa): Tra i divi assoluti di Hollywood, è stato uno degli attori di maggior fascino nella storia del cinema mondiale.

Condividi: