Condividi:
  • Il duo romagnolo formato dai gemelli DELLAI pubblica il primo EP, intitolato “AMICO MIO”.

Il progetto segue la loro partecipazione a Sanremo Giovani nel 2021 con “Io Sono Luca” e la pubblicazione dei precedenti singoli “Teresa” e “Ho bisogno di te (Teré)”.

Questo primo EP arriva dopo mesi di lavoro in studio e dimostra fin da subito un cambiamento per i fratelli gemelli, rispetto a come li abbiamo sentiti a Sanremo Giovani e nei precedenti singoli pubblicati.
Cambio di sonorità e di tematiche al punto che quasi non li riconosciamo, se non fosse per la voce di Luca e Matteo, che sicuramente restano una delle loro caratteristiche più particolari.

DELLAI il primo EP “AMICO MIO”


Abbiamo iniziato un percorso di scrittura che ci ha portato fino a qui. “Io sono Luca” e i singoli successivi della scorsa estate sono, come abbiamo detto più volte, una storia scritta e pensata per raccontarci e presentarci con il nostro lato più solare. Ora vogliamo portare al nostro pubblico brani che parlino di vita, dei progetti che facciamo, di quelli che sono andati bene, ma anche male, dei sogni e di amicizia. Anche se siamo giovani, abbiamo vissuto momenti e non tutti sono stati sereni e felici. Si parla spesso di amore nelle canzoni, ma meno dell’amicizia, per questo scegliamo “Amico mio” come lancio del nostro primo EP: un brano da scoprire, il racconto di una crisi che diventa speranza, un dono da custodire e da condividere con le persone che ci hanno, in qualche modo, salvato”. MATTEO DELLAI

L’EP è uscito il 4 marzo, in onore – così dichiarano – della data di nascita di Lucio Dalla, una delle grandi ispirazioni musicali del duo.

“Amico Mio” è un EP scritto e composto da Luca e Matteo Dellai

con la collaborazione di alcuni Autori. Le produzioni sono affidate invece a Davide Tagliapietra e Luca Red.

 

“C’è un cambio radicale nelle sonorità di questa seconda parte che va a chiudere il nostro primo lavoro. Ci piace l’idea di avere un suono “Band”, lo mostriamo con questi nuovi brani, ed anche se c’è elettronica non prevale sugli strumenti suonati che più amiamo. Abbiamo affidato anche questa volta gli arrangiamenti a Davide Tagliapietra, con la super visione di Luca Red, che reputiamo due figure collanti, che sanno unire chi siamo e come vogliamo trasmetterlo.  In questa seconda fase canto “Nodi in gola”, un brano che parla di una serata andata male e di un amore mai risolto. Leggerezza e tristezza si intrecciano in un mix perfetto che come sempre mi ha dato modo di esprimere ironia, che non guasta mai”.

Condividi: