Condividi:

Oggi è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. L’obiettivo di questa giornata consiste nel richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.

Autismo: La giornata della consapevolezza a Palermo

A Palermo si riaprono le porte del Teatro Garibaldi Politeama e in piazza ripartirà la storica fiaccolata. a partire dalle 20.30, in teatro con ingresso libero, si darà inizio allo spettacolo, patrocinato dal presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè e dal Comune di Palermo, organizzato da Panastudio e presentato da Francesco Panasci e Rosi Pennino, presidente di ParlAutismo. Sul palco, tra gli altri, si esibiranno l’attore e cuntista Salvo Piparo e i comici Matranga e Minafò e Ivan Fiore. Ma i protagonisti della scena saranno i ragazzi speciali che danzeranno sul palco e sfileranno con gli abiti della stilista Flavia Pinello. Alla serata sono state invitate le istituzioni, le autorità e le scuole di ogni ordine e grado che in queste settimane hanno partecipato a campagne di sensibilizzazione sul tema dell’autismo.

Autismo a Bagheria

Anche l’amministrazione comunale di Bagheria celebra la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.    Sabato 2 aprile dalle ore 9:30 alle ore 12:30 a piazza Butera si svolgerà un momento di confronto insieme al centro didattico “Il Girasole”, in collaborazione con i Lions di Bagheria, il CASB (coordinamento comprensoriale delle associazioni del bagherese), il CE.S.VO.P. (centro servizi per il volontariato di Palermo), ed il supporto di Leo art hair ed il fotografo Fabio Faso.
Saranno organizzati dei laboratori per i bambini e le famiglie con spazio di informazioni sull’autismo.
All’evento saranno presenti il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli e  l’assessore alle Politiche sociali e della Famiglia Emanuele Tornatore.

Autismo: Pantelleria aderisce

La giunta comunale di Pantelleria ha votato l’adesione alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo del prossimo 2 aprile.

La proposta di adesione è arrivata all’assessorato ai servizi sociali dall’Associazione nazionale ‘ParlAutismo Onlus’, presieduta da Rosi Pennino, e consiste in due azioni: ‘Light it up’, con l’illuminazione di blu di un monumento e la partecipazione alla fiaccolata virtuale organizzata dall’associazione con tutti i comuni d’Italia il 2 aprile.

Ad Agrigento

Due “passeggiate per l’autismo” in programma nel corso di questo weekend. A partire dalle 9.30, in stretta collaborazione con l’associazione “vitAutismo”, un corteo formato da studenti e associazioni di sportivi, volontari, medici ed infermieri si metterà festosamente in cammino lungo i viali della cittadella della salute di Agrigento per raggiungere l’area dell’orto botanico. Al termine della manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, è prevista la consegna di targhe di partecipazione ai presenti. Domenica 3, alle 10.00, in sinergia con il CTS di Canicattì, un’altra passeggiata partirà dal porticciolo di San Leone per raggiungere il piazzale Giglia.

Cos’è l’autismo in poche parole?

L’autismo (dal greco αὐτός, aütós – stesso) è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato dalla compromissione dell’interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale che provoca ristrettezza d’interessi e comportamenti ripetitivi.

Condividi: