Santi del Giorno
- San Demetrio di Tessalonica (Martire)
- Santa Casilda di Toledo (Vergine)
- San Gaucherio di Aureil (Sacerdote)
- San Liborio (Vescovo di Le Mans)
- Sant’Acacio di Amida (Vescovo)
- Sant’Edesio (Martire)
- Santa Valdetrude (Sposa, Monaca)
- Santi Tancredi, Torthred e Tova (Eremiti in Inghilterra)
- Sant’Eupsichio di Cesarea di Cappadocia (Martire)
Accadde Oggi
1865 – Si conclude la Guerra di secessione americana (157 anni fa): Dopo quattro anni di sanguinose battaglie, un atto di resa pose fine al più significativo tentativo separatista della storia.
Nati in questo giorno
1948 – Patty Pravo (74 anni fa): Artista simbolo degli anni Sessanta e Settanta, è diventata famosa come la ragazza del Piper, dal nome del locale che la lancia nel 1966.
1821 – Charles Baudelaire (201 anni fa): Massima incarnazione dell’artista bohémien e in ciò modello insuperabile per la generazione dei “poeti maledetti”, è considerato il padre del simbolismo letterario
1933 – Gian Maria Volonté (89 anni fa): Rivoluzionario, partigiano, idealista, anarchico. Per lui gli aggettivi si sprecano, ma i più tra gli addetti ai lavori sono concordi nel ritenerlo l’attore più completo del cinema.
1990 – Kristen Stewart (32 anni fa): Dopo il bacio di un “vampiro”, a soli vent’anni, è diventata una delle attrici più pagate di Hollywood ed oggi i migliori registi se la contendono.
1971 – Jacques Villeneuve (51 anni fa): Nato a Saint-Jean-sur-Richelieu (nel Québec, Canada), è un ex pilota automobilistico di Formula Uno. Ha vinto il Campionato mondiale piloti di Formula
1985 – Antonio Nocerino (37 anni fa): Nato a Napoli, è ex un calciatore, cresciuto nelle giovanili di Juventus e Avellino, dove ha esordito in serie B nel campionato 2003/04.
I Doodle di Google
Lönnrot e la lingua finlandese: Quando la Finlandia si trovava ancora nell’orbita dell’Impero russo ed era costretta a subire come lingue ufficiali il “russo” e lo “svedese”