Condividi:

Previsioni per Pasqua e Pasquetta con gli ultimi aggiornamenti: prepariamoci a un ennesimo stravolgimento.

Come spesso accade, l’avvio del mese di Aprile sta risultando estremamente dinamico e il Ponte pasquale (9-10 Aprile) non farà eccezione: pare che il nostro Paese sarà strattonato tra le grandi figure atmosferiche che dominano lo scacchiere europeo.

Osservate la mappa che vi presentiamo qui sotto e che mette ben in evidenza il quadro sinottico atteso: sull’Europa occidentale permane un timido campo anticiclonico (indicato con la lettera “A“) mentre da Nord Est si notano delle correnti più fredde ed instabili in estensione fin verso il bacino del Mediterraneo (colore azzurrino/verde).

Previsioni meteo Pasqua e Pasquetta

Correnti fredde in quota in discesa dall'Europa nordorientale

Correnti fredde in quota in discesa dall’Europa nordorientaleRispetto alla previsione di qualche giorno fa, molto è cambiato: pare infatti che dovremo fare i conti con il lato più capriccioso della Primavera dovuto principalmente agli scambi meridiani (da Nord verso Sud) tipici delle stagioni intermedie, quando ancora le masse d’aria sono libere di scorrazzare per il continente.

In particolare, già dalla giornata di Pasqua (Domenica 9 Aprile) l’ingresso di spifferi freddi e instabili in quota potrebbe agire da innesco per lo scoppio, anche improvviso, di forti temporali, spesso accompagnati da grandine, in particolare durante le ore pomeridiane.
Con questo tipo di dinamiche, maggiormente esposte sarebbero le montagne del Nord (con locale interessamento delle vicine pianure) e le regioni centro-meridionali. Discorso molto simile, sempre secondo gli ultimi aggiornamenti, anche per Pasquetta, che potrebbe essere caratterizzata dalla tipica instabilità delle ore pomeridiane: infatti, dopo una mattinata soleggiata non escludiamo il rischio di acquazzoni.

Vogliamo essere chiari: non siamo ancora in presenza di una previsione solida e precisa. Per i dettagli bisognerà ancora attendere qualche giorno, specialmente per capire se e dove potranno colpire dei fenomeni.
Per ora c’è questa tendenza generale, che ha comunque cambiato leggermente le carte in tavola per le festività.

 

Fonte https://www.ilmeteo.it/

Condividi: