Condividi:

Dal Consiglio Comunale il primo passo per la riapertura immediata dello Stadio delle Palme

Ottavio ZazzoIl Comune di Palermo di certo non brilla per la gestione degli impianti sportivi. Tra le tante battaglie, quella che sembra tra le più semplici nella risoluzione ma anche la più ostica nelle motivazioni è la riapertura immediata per lo Stadio delle Palme. Da quando alcuni lavori di ristrutturazione hanno imposto la chiusura dell’impianto, è iniziato un vero calvario per gli sportivi palermitani. Gli stessi sono stati costretti a più riprese a migrare verso altri impianti a pagamento. Lo scorso 26 febbraio il consigliere comunale Ottavio Zacco (Italia Viva) ha mosso il primo passo ufficiale per far luce sull’inspiegabile chiusura dell’impianto ai cittadini palermitani. Lo Stadio delle Palme infatti è utilizzabile soltanto dalle società sportive previa registrazione. Le richieste delle società devono pervenire con una settimana di anticipo ed ogni atleta può usufruire della pista soltanto per un’ora. Il consigliere Zacco ha inviato la sua richiesta all’Assessore allo sport Petralia, al Sindaco Orlando ed alla dirigente del settore Vicari. Nei fatti, chi gestisce l’impianto potrebbe anche limitarsi a ripristinare il sistema di prenotazione online per contingentare gli ingressi allo Stadio da parte dei cittadini.

Cosa chiede Ottavio Zacco

Con una missiva datata 26 febbraio il consigliere comunale Zacco chiede “la riapertura immediata dell’impianto all’utenza libera”. “considerato che nell’ultima ordinanza regionale – si legge ancora nel testo – non è presente alcun articolo che ostacoli l’ingresso per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto”. Non esiste nulla infatti nel recente DPCM che vieti l’attività sportiva all’aperto da parte dei cittadini. L’importante è il rispetto delle normali norme di sicurezza. L’unico distinguo, a livello nazionale, resta ancora tra gli sport da contatto come il calcio o il basket e quelli individuali come il tennis e l’atletica leggera. Il paradosso è proprio quello che, in questi giorni, almeno una società di basket ha ottenuto l’autorizzazione ad allenarsi all’interno dello Stadio delle Palme. Tutto questo mentre i cittadini palermitani sono costretti a restare fuori dalla struttura.

Nessuna replica ufficiale

Anche la redazione di Radio Time ha provato a fare luce sulla vicenda senza però ottenere alcun risultato. L’assessore allo sport Petralia, più volte sollecitato in merito, non ha ancora fornito una risposta ufficiale alle nostre richieste. La capo impianto Annita Borino ha negato la possibilità di un’intervista se non espressamente autorizzata dalla dirigente comunale Vicari. Il Sindaco Orlando al momento ha problemi ben più gravi nell’amministrare una Città che non sta certo vivendo i suoi giorni migliori. La sostanza è che, in attesa di riscontri alla richiesta del consigliere Zacco, lo Stadio delle Palme resta chiuso ai cittadini palermitani.

 

ZTL PALERMO, ZACCO: «RIATTIVARLA ADESSO È FOLLIA, CARENZA DI MEZZI PUBBLICI»

ZTL PALERMO, ZACCO: «SOSPENDERLA DEVE ESSERE UNA SCELTA NATURALE»

 

Condividi: